Codice Grado IP protezione

Codice IP protezione

Il Codice IPMarchio Internazionale Protezione, IEC standard 60529, a volte interpretato come Marchio Protezione Ingresso, classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l’intrusione di particelle solide (quali parti del corpo e polvere) e l’accesso di liquidi.

IP XX AB

La prima cifra: Protezione delle particelle solide

La prima cifra indica il livello di protezione che la custodia offre contro l’accesso a parti pericolose (ad es. conduttori elettrici, parti in movimento) e l’ingresso di corpi solidi estranei.

Livello dimensionato Efficace contro Descrizione
X X significa che non ci sono dati disponibili per specificare una classificazione di protezione in relazione ad uno dei criteri.
0 Nessuna protezione contro il contatto e l’ingresso di oggetti
1 >50 mm Qualsiasi grande superficie del corpo, come il dorso di una mano, ma nessuna protezione contro il contatto deliberato con una parte del corpo.
2 >12,5 mm Dita o oggetti simili
3 >2,5 mm Utensili, fili spessi, ecc.
4 >1 mm La maggior parte dei fili, viti sottili, grandi formiche, ecc.
5 Protetto dalla polvere L’ingresso di polvere non è completamente impedito, ma non deve entrare in quantità sufficiente per interferire con il buon funzionamento dell’apparecchiatura.
6 A tenuta di polvere Nessuna penetrazione di polvere; protezione completa contro il contatto (a tenuta di polvere). Deve essere applicato il vuoto. Durata del test fino a 8 ore in base al flusso d’aria.

Seconda cifra: Protezione contro l’ingresso di liquidi

La seconda cifra indica il livello di protezione che l’involucro offre contro l’ingresso nocivo dell’acqua. I valori nominali per l’ingresso dell’acqua non sono cumulativi oltre IPX6. Un dispositivo conforme all’IPX7, che copre l’immersione in acqua, non deve necessariamente essere conforme all’IPX5 o IPX6, in caso diesposizione a getti d’acqua. Un dispositivo che soddisfa entrambi i test è indicato elencando entrambi i test separati da una barra, ad esempio IPX5/IPX7.

Livello Protezione contro Efficace contro Dettagli
0 Nessuna
1 Gocce d’acqua Il gocciolamento dell’acqua (caduta verticale di gocce) non deve avere effetti dannosi sul campione quando è montato in posizione verticale su una piattaforma girevole e ruotato a 1 RPM. Durata del test: 10 minuti

Acqua equivalente a 1 mm di pioggia al minuto

2 Gocce d’acqua con inclinazione di 15°. Il gocciolamento verticale dell’acqua non deve avere effetti dannosi quando l’alloggiamento è inclinato di 15° rispetto alla sua posizione normale. In totale vengono testate quattro posizioni all’interno di due assi. Durata del test: 2,5 minuti per ogni direzione di inclinazione (10 minuti in totale)

Acqua equivalente a 3 mm di pioggia al minuto

3 Spruzzare l’acqua L’acqua che cade come spray a qualsiasi angolo fino a 60° dalla verticale non deve avere effetti dannosi, utilizzando: a) un dispositivo oscillante, oppure b) un ugello di spruzzatura con schermo controbilanciato.

La prova a) viene condotta per 5 minuti, quindi ripetuta con il campione ruotato orizzontalmente di 90° per la seconda prova di 5 minuti. La prova b) viene condotta (con schermo in posizione) per almeno 5 minuti.

Per un ugello a spruzzo:

Durata del test: 1 minuto per metro quadro per almeno 5 minuti[4]
Volume d’acqua: 10 litri al minutoPressione
: 50-150 kPa

Per tubo oscillante:

Durata del test: 10 minuti

Volume d’acqua: 0,07 l/min per foro

4 Spruzzi d’acqua Gli schizzi d’acqua contro il contenitore da qualsiasi direzione non devono avere effetti dannosi, utilizzando: a) un dispositivo oscillante, o b) un ugello a spruzzo senza schermo.

Il test a) viene condotto per 10 minuti. La prova b) viene condotta (senza schermo) per almeno 5 minuti.

Tubo oscillante: Durata del test: 10 minuti, o ugello a spruzzo (come l’ugello IPX3 con lo scudo rimosso)
5 Getti d’acqua L’acqua proiettata da un ugello (6,3 mm) contro l’involucro da qualsiasi direzione non deve avere effetti dannosi. Durata del test: 1 minuto per metro quadro per almeno 15 minuti

Volume d’acqua: 12,5 litri al minutoPressione
: 30 kPa a una distanza di 3 m

6 Potenti getti d’acqua L’acqua proiettata in getti potenti (ugello da 12,5 mm) contro il contenitore da qualsiasi direzione non deve avere effetti dannosi. Durata del test: 1 minuto per metro quadro per almeno 3 minuti

Volume d’acqua: 100 litri al minutoPressione
: 100 kPa a una distanza di 3 m

6K Potenti getti d’acqua a pressione maggiorata L’acqua proiettata in getti potenti (ugello da 6,3 mm) contro il contenitore da qualsiasi direzione, sotto alta pressione, non deve avere effetti dannosi. Trovato in DIN 40050, e non in IEC 60529. Durata del test: almeno 3 minuti.

Volume d’acqua: 75 litri al minutoPressione
: 1000 kPa a una distanza di 3 m

7 Immersione, fino a 1 m di profondità L’ingresso di acqua in quantità nocive non deve essere possibile quando l’alloggiamento è immerso in acqua in determinate condizioni di pressione e tempo (fino a 1 m di immersione). Durata del test: 30 minuti – rif. IEC 60529, tabella 8.

Testato con il punto più basso dell’alloggiamento 1000 mm sotto la superficie dell’acqua, o il punto più alto 150 mm sotto la superficie, a seconda di quale sia più profondo.

8 Immersione, 1 m o più di profondità L’apparecchio è idoneo all’immersione continua in acqua in condizioni che devono essere specificate dal fabbricante. Tuttavia, con alcuni tipi di apparecchiature, può significare che l’acqua può entrare, ma solo in modo tale da non produrre effetti dannosi. La profondità e la durata della prova dovrebbe essere maggiore dei requisiti per IPx7 e possono essere aggiunti altri effetti ambientali, come i cicli di temperatura prima dell’immersione. Durata del test: Accordo con il produttore

Profondità specificata dal produttore, generalmente fino a 3 m

9K Potenti getti d’acqua ad alta temperatura Protetto contro gli spruzzi ad alta pressione e alte temperature a distanza ravvicinata.

I campioni più piccoli ruotano lentamente su un piatto girevole, da 4 angoli specifici. I campioni più grandi sono montati in posizione verticale, non è necessaria una piattaforma girevole, e sono testati a mano libera per almeno 3 minuti ad una distanza di 0,15-0,2 m.

Ci sono requisiti specifici per l’ugello utilizzato per le prove.

Questo test è identificato come IPx9 nella norma IEC 60529.

Durata del test: 30 secondi in ognuno dei 4 angoli (2 minuti in totale)

Volume d’acqua: 14-16 litri al minuto Pressione
: 8-10 MPa (80-100 bar) a una distanza di 0,10-0,15 m
Temperatura dell’
acqua
: 80 °C

 

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/IP_Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *